Corso di Marketing per Commercio e Retail

CORSO DI MARKETING STRATEGICO PER COMMERCIO E RETAIL

Il contesto

Un percorso formativo per affiancare, sostenere e indirizzare le persone che lavorano nel settore Retail nelle loro attività di comunicazioni e vendita.
 
Il mondo del commercio italiano mediamente pesa attorno al 20% del Pil nazionale, al netto dei servizi di trasporto e logistica (Istat, 2015-2019), sommando i comparti di commercio abbigliamento, alimentare, arredamento, profumeria e cosmetica.
 
È significativa la contrazione delle vendite subita dal settore per effetto di una modificazione dei comportamenti di consumo da parte dei consumatori finali verso piattaforme di ecommerce da un lato e da una sempre maggiore presenza di concorrenti, talvolta organizzati in franchising o grandi catene, comporta inevitabili effetti sulla marginalità.
 
Proprio per l’importanza che il comparto commerciale vanta nella composizione del prodotto interno lordo nazionale, Studio Impresa ha strutturato un percorso di assistenza e formazione manageriale specifico nel tema marketing dedicato al commercio al dettaglio (retail).

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corsi è aiutare l’imprenditore/manager a riprogettare la propria attività in un contesto così nuovo e difficile come quello attuale, dove il saper fare non basta più se non accompagnato da una corretta valorizzazione anche comunicativa, oltre che organizzativa.

Con il percorso di RETAIL MARKETING Studio Impresa ha dedicato a coloro si trovano nel delicatissimo ruolo di gestire un’impresa di commercio all’ingrosso o di commercio al dettaglio un percorso di formazione / coaching in grado di supportarlo:
  • nell’accrescimento di una visione strategica marketing (comunicazione e vendite),
  • nell’aumento della cultura manageriale e organizzativa,
  • nello sviluppo di un approccio data-driven che implichi la costruzione di un cruscotto di controllo e monitoraggio delle performance.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto alla Direzione aziendale ai suoi principali collaboratori ed in particolare a tutto coloro che: contribuiscono a definire e attuare le strategie aziendali sovrintendono i processi di innovazione e di investimento, sviluppano attività commerciali, pianificano e controllano l’andamento aziendale.

Programma 

Il programma di formazione per RETAIL MARKETING passerà in rassegna e approfondirà i seguenti temi:
  • marketing analitico:
    • conoscere i propri clienti (target),
    • come effettuare una adeguata segmentazione,
    • conoscere i consumi dei propri clienti,
    • misurare la fidelizzazione,
    • conoscere i concorrenti ed effettuare un benchmark; 
  • strategia di marketing:
    • come creare una strategia di comunicazione efficace per canale e per target (sito web, social media - Facebook, Instagram, Linkedin - e Google);
    • come creare una strategia di vendita efficace (tecniche di persuasione, creazione del funnel di vendita, tecniche di call to action, tecniche di cross selling e up selling);
    • come creare una strategie di branding (posizionamento e differenziazione);
    • come creare una strategia di fidelizzazione (advocacy, passaparola, utilizzo di offerte promozionali);
    • come pianificare ed attuare le attività di marketing operativo: dal marketing diretto (newsletter, campagna email, Whastapp, campagna telefonica) al marketing digitale (story telling, Seo, article marketing), passando in rassegna anche le tecnologie a supporto dell’attività commerciali e retail (delivery, fila virtuale, CRM, remarketing, ticket/bond e couponing, ecc); 
  • monitoraggio delle performance:
    • analisi delle fasi del processo di vendita,
    • monitoraggio delle performance rispetto agli obiettivi,
    • nurturing. 

Calendario
I corsi di Marketing partiranno dal 17 settembre 2020 e prevedono 4 moduli da 4 ore cadauna, con orario dalle ore 09:00 alle 13:00. Il calendario prevede le seguenti date:
17 settembre 2020 - marketing analitico
24 settembre 2020 - marketing strategico
 1 ottobre 2020 - marketing strategico/operativo
12 ottobre 2020 - marketing analitico

​Docenti 

Dott. Matteo Furlan, esperto in strategia d'impresa e controllo di gestione.
 

Prezzo e iscrizione 

Il costo del corso è di Euro 300+iva. Ulteriori iscrizioni della stessa azienda hanno un costo di euro 100+iva.
Per iscriversi sarà sufficiente compilare il form sottostante. Le iscrizioni per la sessione in partenza a settembre 2020, dovranno avvenire entro il 10 settembre 2020 

Modalità di partecipazione

Al momento dell'iscrizione si richiede di indicare la preferenza del partecipante tra la presenza in aula presso la nostra struttura dedicata ai corsi, o in modalità Formazione a Distanza (FAD) in streaming.

Per attivare il processo di iscrizione compilare il modulo sottostante.

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Specificare qui a quale settore appartiene la sua azienda.
Inserire la modalità di partecipazione al corso preferita.
Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.