Credito Imposta R&S

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN ATTIVITA’ DI RICERCA & SVILUPPO 2016
BENEFICIARI
Possono beneficiare dell'agevolazione di cui al presente decreto tutte le imprese,  indipendentemente  dalla  forma  giuridica,  dal settore  economico  in  cui  operano  nonché dal regime contabile adottato, che effettuano investimenti in attività di ricerca  e sviluppo a decorrere dal periodo d'imposta in corso (2016) e fino a quello in  corso  al  31  dicembre 2019.

INVESTIMENTI AGEVOLATI E SPESE AMMISSIBILI
a)  i costi relativi  al  personale  altamente  qualificato  in possesso di un titolo di dottore di ricerca, ovvero  iscritto  ad  un ciclo di dottorato presso una università italiana o  estera,  ovvero in possesso di laurea magistrale in discipline di  ambito  tecnico  o scientifico che sia dipendente  dell'impresa e impiegato  nelle  attività di ricerca e sviluppo o in rapporto di collaborazione a condizione che svolga la propria attività presso le strutture  della medesima impresa;
b)  quote di ammortamento delle  spese   di   acquisizione   o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio, in relazione alla misura e al periodo di utilizzo  per l'attività di ricerca e sviluppo e comunque con  un  costo  unitario non inferiore a 2.000 euro al netto dell'imposta sul valore aggiunto;
c)  spese relative  a  contratti  di   ricerca   stipulati   con università, enti di ricerca e  organismi  equiparati,  e  con  altre imprese, comprese le start-up  innovative;
d)  competenze tecniche  e  privative  industriali  relative   a un'invenzione industriale  o  biotecnologica,  a  una  topografia  di prodotto a semiconduttori o a  una  nuova  varietà  vegetale,  anche acquisite da fonti esterne.

AGEVOLAZIONE
Il credito d'imposta, fino ad un importo massimo  annuale di euro 5 milioni per ciascun beneficiario, è riconosciuto a condizione che la spesa complessiva  per investimenti in attività di ricerca e sviluppo effettuata in ciascun periodo  d'imposta  in  relazione  al   quale   si   intende   fruire dell'agevolazione ammonti almeno ad euro 30.000 ed  ecceda  la  media dei  medesimi  investimenti  realizzati  nei  tre  periodi  d'imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015.
Il credito d'imposta e' riconosciuto nella  misura  del  50% della spesa incrementale relativa  ai  costi  di  cui  alle lettere a) (personale) e c) (contratti di ricerca) e del 25% della spesa incrementale relativa ai costi di cui alle lettere b) (ammortamento) e d) (competenze).

MODALITA’ DI FRUIZIONE
Il credito d’imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi.
Per usufruire del credito d’imposta è necessaria la redazione di una certificazione contabile firmata da un professionista responsabile della revisione dei conti. La spesa per la certificazione è ammissibile ai costi di Ricerca e Sviluppo.
I controlli sono svolti dall’agenzia delle entrate sulla base della apposita documentazione contabile certificata allegata al bilancio. La documentazione comprende inoltre i fogli presenza con indicate attività ed ore per R&S per la voce di spesa a); dichiarazioni firmate dal legale rappresentante sull’utilizzo degli strumenti da laboratorio per la voce di spesa b); contratti e relazioni sottoscritte dai soggetti che forniscono attività di cui alla voce di spesa c).
 

Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.
Consenso per l'invio successivo di informazioni relative ad iniziative e servizi (FACOLTATIVO)
Captcha

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?