Contratto di rete di impresa

Come diventare più competitivi?
Facendo rete insieme ad altri

“Mettersi insieme è un inizio,
rimanere insieme è un progresso, 
lavorare insieme un successo.”

Henry Ford



In Italia il 92% delle imprese attive è costituito da PMI (piccole e medie imprese), occupano circa l'82% della forza lavoro nazionale e generano un fatturato complessivo di 2.000 miliardi.

Quando si è troppo piccoli per essere forti... 
Quante volte ti è capitato di pensare a come andrebbe il tuo business se anzichè avere dimensioni limitate, la tua azienda potesse essere più grande, meglio strutturata ed organizzata?

In Italia i contratti di rete sono oltre 6.000 e vedono coinvolte oltre 36.326 imprese. Lazio, Lombardia e Veneto sono tra le regioni più attive nella costituzione di reti d'impresa.

Studio Impresa è leader nella costruzione di reti d'impresa in Italia, per il numero di reti costituite, per l'esperienza negli strumenti di costituzione e per i servizi di assistenza nella gestione di una rete.

Non basta mettersi assieme per fare rete, non basta condividere degli obiettivi, serve un progetto comune, una identificazione della rete d'impresa e soprattutto serve una'assistenza esperta in grado di qualificare punti forza e punti debolezza, organizzazione e sistemi di controllo, strumenti operativi e responsabilità.

"Le reti di imprese sono forme di aggregazione di imprenditori attorno ad un progetto condiviso." Diritto24 Il Sole 24 Ore

La normativa prevede e disciplina la rete sotto forma di strumento contrattuale di collaborazione e cooperazione tra imprenditori.

La rete nasce come strumento meramente contrattuale. Qualora le parti contraenti vogliano creare con la rete un autonomo soggetto giuridico, altro e diverso rispetto alle imprese contraenti, possono far acquisire soggettività giuridica alla rete, definita rete soggetto, per distinguerla dalla rete meramente contrattuale detta rete contratto.

Contratto di rete

Il contratto di rete è un istituto innovativo nel nostro sistema produttivo e realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato.
 

Perchè fare rete?

Perché l'unione fa la forza. I benefici di costituire una rete sono molteplici: basti pensare alla maggiore forza commerciale, alla maggiore capillarità sul mercato, alla condivisione del patrimonio di conoscenze e risorse (sia umane, che tecniche, che economiche), fino ad immaginare una fidelizzazione attraverso il cross-selling sul portafoglio clienti di ciascun membro che si traduce in maggior fatturato per tutti.

Come fare rete?

Aggregando risorse, conoscenze, forza commerciale, brand reputation. Mettendo a fattor comune tutti questi asset si viene a produrre una forza esponenziale. La rete si costituisce mediante un contratto di rete, un contratto plurilaterale che tende a regolare la rete, i rapporti tra i membri della rete, la governance e le responsabilità di ciascun membro.

Chi può fare rete?

Imprese di qualsiasi dimensione e forma giuridica, sia complementari che concorrenti, che decidano di unirsi con un progetto e degli obiettivi.
 

CONTATTACI: la prima consulenza è gratuita!

Per richiedere una consulenza gratuita, compila il form più sotto.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla "Costituzione di una rete"  CLICCA QUI 

Se vuoi conoscere le storie di imprenditori che grazie alla rete d'impresa hanno avuto successo CLICCA QUI 

Se hai già in mente di costituire una rete e ti serve assistenza CLICCA QUI

Inserire la ragione sociale dell'azienda di appartenenza.
Inserire il numero di telefono.
Specificare qui a quale settore appartiene la sua azienda.
Inserisci il valore numerico in cifre del tuo fatturato annuo, secondo l'ultimo bilancio chiuso.
Inserire il numero di dipendenti e collaboratori che compongono l'organizzazione.
Inserire qui un testo (domande, richieste, altro).
Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?