Iper - Super Ammortamento

SUPER AMMORTAMENTO
BENEFICIARI
Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo indipendentemente dalla forma giuridica adottata o dal regime contabile adottato.
 
AGEVOLAZIONE
Maggiorazione del 40% del costo di acquisto del bene ai fini del calcolo delle imposte sul reddito (Irpef, Ires, Iri) e non ai fini irap.
L’agevolazione opera direttamente sulle quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria fiscali. Non rileva la successiva vendita del bene o la mancata opzione di riscatto dei beni in leasign.
 
PERIODO
La misura è applicabile agli investimenti in beni mobili strumentali nuovi effettuati fino al 31.12.2017 (proroga al 30.09.2018 con riferimento agli investimenti i cui ordini siano stati accettati dal fornitore entro il 31.12.2017 e pagati entro tale data in misura non inferiore al 20% .
 
INVESTIMENTI AGEVOLATI E SPESE AMMISSIBILI
Sono agevolabili gli acquisti di beni materiali strumentali nuovi con aliquota di ammortamento pari o superiore al 6,5% acquistati direttamente o in leasing.
Sono esclusi i beni immateriali, i fabbricati e costruzioni, i beni merce i materiali di consumo, auto non strumentali, i beni contenuti nella tabella allegata alla legge (condutture, condotte per usi civili, condotte dorsali per trasporti a grandi distanze dai centri di produzione , dei giacimenti gassosi ed acquiferi, condotte di deviazionme e di allacciamento, materiale rotabile ferroviario e tramviario ascluse motrici, aereo completo di equipaggiamento).
 
IPER AMMORTAMENTO
 
BENEFICIARI
L’iperammortaento è fruibile esclusivamente dai titolari di reddito d’impresa (imprese individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali e stabili organizzazioni di soggetti non residenti).
 
AGEVOLAZIONE
Maggiorazione del 150% del costo di acquisto del bene ai fini del calcolo delle imposte sul reddito (Irpef, Ires, Iri) e non ai fini irap.
L’agevolazione opera direttamente sulle quote di ammortamento. Non rileva la successiva vendita del bene o la mancata opzione di riscatto dei beni in leasign.
Per i soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento, è prevista una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione di alcuni software funzionali alla trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0 (Allegato B della legge).
 
PERIODO
La misura è applicabile agli investimenti in beni mobili strumentali nuovi effettuati fino al 31.12.2017 (proroga al 30.09.2018 con riferimento agli investimenti i cui ordini siano stati accettati dal fornitore entro il 31.12.2017 e pagati entro tale data in misura non inferiore al 20% .

INVESTIMENTI AGEVOLATI E SPESE AMMISSIBILI
Investimenti in beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico atti a favorire i processi di trasformazione tecnologica in chiave industria 4.0 (Alleegato A della legge).
E’ altresì richiesto che i beni siano interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
  
CONDIZIONI
È richiesta una autocertificazione del legale rappresente ovvero, per gli acquisti di costo unitario superiore ad euro 500.000, una perizia tecnica giurata, rilasciata da un soggetto qualificato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi dei beni indicati dalla normativa e che lo stesso è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o della rete di fornitura.
 
 
 
Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.
Consenso per l'invio successivo di informazioni relative ad iniziative e servizi (FACOLTATIVO)