Corso Marketing HoReCa

CORSO DI MARKETING STRATEGICO PER HORECA

Il contesto

Un percorso formativo per affiancare, sostenere e indirizzare coloro che lavorano nel settore Horeca nelle loro attività di comunicazione e vendita a valore.
 
Il settore Horeca in Italia vanta circa il 7% del Pil nazionale, al netto dei servizi di trasporto e logistica, commercio al dettaglio alimentare e agriturismo (Istat, 2015-2019), vedendo sommati i comparti:
  • ospitalità: hotel, alberghi, alloggi e case vacanza, bed and breakfast;
  • ristorazione: ristoranti, pizzerie, trattorie, cucine da asporto;
  • bar e caffetterie: bar, pub, pasticcerie, gelaterie. 
Il mercato horeca ante-coronavirus ha visto un incremento costante attorno al 2% negli ultimi 10 anni. La spesa per famiglia in consumi fuori casa è stata nel 2018 attorno agli 84 miliardi di euro e nel 2019 è arrivata a 86 miliardi di euro. L’Italia vanta una varietà di offerta enogastronomica in forte espansione senza eguali.
 
È significativa la contrazione delle vendite subita dal settore horeca per effetto della pandemia recente (da Covid19): il lockdown prima e la riapertura piena di nuove restrizioni e regole poi, hanno nel loro insieme prodotto una modificazione dei comportamenti dei consumatori che vanno indagate, assimilate e utilizzate all’interno di una più ampia pianificazione strategica per la propria azienda.

Obiettivi formativi del corso di marketing

 Proprio per l’importanza che i comparti dell’ospitalità e della ristorazione ricoprono nel PIL nazionale, sia per l’agroalimentare che per il turismo, Studio Impresa ha strutturato un percorso di assistenza e formazione manageriale “HORECA MARKETING” specifico per il mondo horeca (ospitalità, ristorazione, bar e caffetterie).
 
L’obiettivo del Corsi è aiutare l’imprenditore/manager a riprogettare la propria attività in un contesto così nuovo e difficile come quello attuale, dove il saper fare non basta più se non accompagnato da una corretta valorizzazione anche comunicativa, oltre che organizzativa.
Con il percorso di HORECA MARKETING Studio Impresa ha dedicato a coloro si trovano nel delicatissimo ruolo di gestire un’impresa recettiva, o un’impresa di ristorazione, un percorso di formazione / coaching marketing in grado di supportare:
  • nell’accrescimento di una visione strategica di comunicazione e vendita,
  • nell’aumento della cultura manageriale e organizzativa,
  • nello sviluppo di un approccio data-driven che implichi la costruzione di un cruscotto di controllo e monitoraggio delle performance. 

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto alla Direzione aziendale ai suoi principali collaboratori ed in particolare a tutti coloro che:
  • contribuiscono a definire e attuare le strategie aziendali
  • sovrintendono i processi di innovazione e di investimento, sviluppano attività commerciali, pianificano e controllano l’andamento aziendale.

Programma 

Il programma di formazione per HORECA MARKETING passerà in rassegna e approfondirà i seguenti temi:
  • marketing analitico:
    • conoscere i propri clienti (target),
    • effettuare una adeguata segmentazione,
    • conoscere i consumi dei propri clienti,
    • misurare la fidelizzazione,
    • conoscere i concorrenti ed effettuare un benchmark; 
  • strategia di marketing:
    • come creare una strategia di comunicazione efficace per canale e per target (sito web, social media - Facebook, Instagram, Linkedin - e Google);
    • come creare una strategia di vendita efficace (tecniche di persuasione, creazione del funnel di vendita, tecniche di call to action, tecniche di cross selling e up selling);
    • come creare una strategie di branding (posizionamento e differenziazione);
    • come creare una strategia di fidelizzazione (advocacy, passaparola, utilizzo di offerte promozionali);
    • come pianificare ed attuare le attività di marketing operativo: dal marketing diretto (newsletter, campagna email, Whastapp, campagna telefonica) al marketing digitale (story telling, Seo, article marketing), passando in rassegna anche le tecnologie a supporto dell’attività  horeca (take away, fila virtuale, delivery, ticket/bond e couponing, ecc); 
  • monitoraggio delle performance:
    • analisi delle fasi del processo di vendita,
    • monitoraggio delle performance rispetto agli obiettivi,
    • nurturing. 

Calendario

I corsi di Marketing partiranno dal 14 settembre 2020 e prevedono 4 moduli da 4 ore cadauna, con orario dalle ore 09:00 alle 13:00. Il calendario prevede le seguenti date:
  • 14 settembre 2020 - marketing analitico
  • 21 settembre 2020 - marketing strategico
  • 28 settembre 2020 - marketing strategico/operativo
  • 12 ottobre 2020 - marketing analitico

​Docenti 

Dott. Matteo Furlan, esperto in strategia d'impresa e controllo di gestione.

Prezzo e iscrizione

Il costo del corso è di Euro 300+iva. Ulteriori iscrizioni della stessa azienda hanno un costo di euro 100+iva.
Per iscriversi sarà sufficiente compilare il form sottostante. Le iscrizioni per la sessione in partenza a settembre 2020, dovranno avvenire entro il 10 settembre 2020. 

Modalità di partecipazione

Al momento dell'iscrizione si richiede di indicare la preferenza del parecipante tra la presenza in aula presso la nostra struttura dedicata ai corsi o in modalità Formazione a Distranza (FAD). 
Per attivare il processo di iscrizione compilare il modulo sottostante.
 
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