Corso di Marketing per Imprese di Servizi

CORSI DI MARKETING STRATEGICO PER IMPRESE DI SERVIZI

Il contesto

Un percorso formativo per affiancare, sostenere e indirizzare le persone che lavorano nel settore dei Servizi nelle loro attività di comunicazioni e vendita.
 
Il mondo dei Servizi in Italia ha visto negli ultimi 50 anni un incremento notevole della propria importanza nell'economia nazionale, arrivando a superare il 70% del Pil (Istat, 1965-2019), aggiungendo comparti moderni come l'informatica, la logistica, le telecomunicazioni, ai più tradizionali servizi esistenti come i servizi sanitari, le consulenze professionali, servizi per la cura della persona, della casa o degli animali.

Gran parte del prodotto interno lordo viene prodotto da PMI (piccole medie imprese), liberi professionisti e reti d'impresa che concorrono ad animare il settore. La sempre maggiore presenza di concorrenti, effetto diretto della globalizzazione e della digitalizzazione, talvolta organizzati anche in reti, franchising o grandi catene, comporta inevitabili effetti sulle marginalità di chi invece affronta con le sole proprie forze un mercato esigente.
 
Proprio per l’importanza che il comparto dei servizi vanta nella composizione del prodotto interno lordo nazionale, Studio Impresa ha strutturato un percorso di assistenza e formazione manageriale specifico nel tema marketing dedicato alle imprese di servizi sia esercitati in libera professione che in forma d'impresa.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corsi è aiutare l’imprenditore/manager a riprogettare la propria attività in un contesto così nuovo e difficile come quello attuale, dove il saper fare non basta più se non accompagnato da una corretta valorizzazione anche comunicativa, oltre che organizzativa.

Con il percorso di MARKETING PER LE IMPRESE DI SERVIZI Studio Impresa ha dedicato a coloro si trovano nel delicatissimo ruolo di gestire un’impresa di commercio all’ingrosso o di commercio al dettaglio un percorso di formazione / coaching in grado di supportarlo:
  • nell’accrescimento di una visione strategica marketing (comunicazione e vendite),
  • nell’aumento della cultura manageriale e organizzativa,
  • nello sviluppo di un approccio data-driven che implichi la costruzione di un cruscotto di controllo e monitoraggio delle performance.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto alla Direzione aziendale ai suoi principali collaboratori ed in particolare a tutto coloro che: contribuiscono a definire e attuare le strategie aziendali sovrintendono i processi di innovazione e di investimento, sviluppano attività commerciali, pianificano e controllano l’andamento aziendale. E' altresì rivolto a liberi professionisti che svolgono la propria attività professionale per aziende o clienti delle stesse, connesso al settore dei servizi.

Programma 

Il programma di formazione per RETAIL MARKETING passerà in rassegna e approfondirà i seguenti temi:
  • marketing analitico:
    • conoscere i propri clienti (target),
    • come effettuare una adeguata segmentazione,
    • conoscere i consumi dei propri clienti,
    • misurare la fidelizzazione,
    • conoscere i concorrenti ed effettuare un benchmark; 
  • strategia di marketing:
    • come creare una strategia di comunicazione efficace per canale e per target (sito web, social media - Facebook, Instagram, Linkedin - e Google);
    • come creare una strategia di vendita efficace (tecniche di persuasione, creazione del funnel di vendita, tecniche di call to action, tecniche di cross selling e up selling);
    • come creare una strategie di branding (posizionamento e differenziazione);
    • come creare una strategia di fidelizzazione (advocacy, passaparola, utilizzo di offerte promozionali);
    • come pianificare ed attuare le attività di marketing operativo: dal marketing diretto (newsletter, campagna email, Whastapp, campagna telefonica) al marketing digitale (story telling, Seo, article marketing), passando in rassegna anche le tecnologie a supporto dell’attività commerciali e retail (ecommerce, CRM, remarketing, ticket/bond e couponing, ecc); 
  • monitoraggio delle performance:
    • analisi delle fasi del processo di vendita,
    • monitoraggio delle performance rispetto agli obiettivi,
    • nurturing. 

Calendario

I corsi di Marketing partiranno dal 15 settembre 2020  e prevedono 4 moduli da 4 ore cadauna, con orario dalle ore 09:00 alle 13:00. Il calendario prevede le seguenti date:
  • 15 settembre 2020 - marketing analitico
  • 22 settembre 2020 - marketing strategico
  • 29 settembre 2020 - marketing strategico/operativo
  • 12 ottobre 2020 - marketing analitico

​Docenti 

Dott. Matteo Furlan, esperto in strategia d'impresa e controllo di gestione.
 

Prezzo e iscrizione 

Il costo del corso è di Euro 300+iva. Ulteriori iscrizioni della stessa azienda hanno un costo di euro 100+iva.
Per iscriversi sarà sufficiente compilare il form sottostante. Le iscrizioni per la sessione in partenza a settembre 2020, dovranno avvenire entro il 10 settembre 2020. 

Modalità di partecipazione

Al momento dell'iscrizione si richiede di indicare la preferenza del partecipante tra la presenza in aula presso la nostra struttura dedicata ai corsi, o in modalità Formazione a Distanza (FAD) in streaming.

Per attivare il processo di iscrizione compilare il modulo sottostante.

Inserire la ragione sociale dell'azienda di appartenenza.
Specificare qui a quale settore appartiene la sua azienda.
Inserire la modalità di partecipazione al corso preferita.
Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.