Verona&Imprese 2009-2010-2011

Verona&Imprese rappresenta una rete qualificata di partner che nel triennio 2019-2011 ha visto riuniti insieme nella programmazione ed edizione dei temi da trattare i seguenti soggetti :- Compagnia delle Opere- Apindustria- Confcommercio- Confcooperative- CNA- Innoval- Banca Popolare di Verona- Banca Antonveneta- Federazione Regionale BBC- Apiveneto Fidi- Revidere srl - Società di Revisione- KPMG. Grazie alla loro collaborazione abbiamo creato una network a servizio dello sviluppo delle imprese".

2009  "L’accesso al credito per le PMI: percorsi per facilitare l’incontro Impresa-Banca"

In un periodo un cui la crisi finanziaria è diventata una crisi della domanda che provoca incertezza sui mercati e importanti cali di fatturato in diversi settori ci si deve interrogare su come sia possibile intraprendere un percorso di avvicinamento tra le esigenze finanziarie vitali per le imprese e gli obiettivi e le politiche commerciali delle banche. I modelli di rating individuati come elementi di connessione banche-imprese se attuati rigidamente e applicati solo su alcuni aspetti meramente numerici danno una lettura delle realtà aziendali ridotta. Il convegno è stato un momento di importante dialogo tra PMI e Banche anche grazie al contributo che il mondo scientifico universitario e il mondo professionale hanno potuto e potranno dare.

Atti del Convegno 2009  

2010  "Accelerare la ripresa? Sipuò fare"

Imprese, Banche, Professionisti ed Esperti, si confrontano sul passo da fare per sostenere la nostra imprenditorialità.
L’uscita dalla crisi è un po’ come un padre di fronte al figlio adolescente che dice: “Prima o poi diventerai grande anche tu!”. Sa che questo inevitabilmente avverrà ma sa anche di avere il compito di sostenerlo nel percorso. I timidi segni di ripresa sono sufficienti a ritenere che il peggio sia passato? Tutti ci sentiamo diversi da come eravamo due anni fa: meno spaventati, più realisti ma ancora incerti sul passo da fare e da tenere per accelerare lo sviluppo della nostra imprenditorialità. L’impressione è che il resto del mondo corra più di noi. Dobbiamo TUTTI accelerare. Il convegno intende stimolare un dialogo necessario tra tutti gli attori del nostro sistema imprenditoriale affinchè  ciascuno possa fare meglio la sua parte: l’imprenditore faccia l’impresa, il banchiere faccia la banca, il professore studi la realtà, il consulente crei valore per il suo cliente.

Atti del convegno 2010 
 

2011  "I binari dello sviluppo: Reti ed Internazionalizzazione"

La situazione economica attuale è tale da far affermare che siamo di fronte ad un serissimo problema di competitività delle imprese italiane e che in questo momento è difficilissimo lavorare in Italia. Oggi la crescita vera passa solo attraverso processi di internazionalizzazione e di creazione di reti di imprese. La consapevolezza della centralità di tale tema, in un momento in cui le imprese si trovano con estrema difficoltà ad affrontare una crisi che si protrae ormai da alcuni anni, ci ha portato a cercare nuovamente il coinvolgimento di associazioni di imprese, mondo della finanza, mondo universitario e istituzioni certi che il ruolo del consulente, del Commercialista di impresa è oggi quello di essere a fianco delle imprese sostenendo professionalmente il loro difficile compito. Con il convegno abbiamo voluto dare un contributo allo sviluppo di relazioni tra le PMI e il sistema del credito in generale attraverso la proposta di attività professionali specializzate e la divulgazione di contributi scientifici. 

Atti del convegno 2011