Studio Impresa presenta due reti al Meeting di Rimini

Nell’ambito del Meeting di Rimini, la più importante rassegna culturale- internazionale in Italia, Studio Impresa ha presentato  due casi di successo nel mondo delle reti di impresa:

Rete Planet – verso Expo 2015 - con Luciano Dabellani

Rete Cactooos – verso nuove tecnologie nell’incisione laser - con Andrea Lodetti
 
Il Meeting di Rimini (www.meetingrimini.org) è oggi un importante contenitore in cui, nel corso di una settimana di eventi ed incontri, passano quasi un milione di visitatori. Cultura, economia, politica, musica, teatro, sport, libri….. sono innumerevoli gli aspetti e gli ambiti della vita umana affrontati sviluppando un tema generale che diventa il titolo della manifestazione: “Emergenza Uomo”.

Nel padiglione C1 la Compagnia delle Opere ha ospitato il ciclo di incontri dal titolo ”Con l’audacia del realismo, CDO incontra…”. Questa serie di appuntamenti è dedicata ai temi che stanno maggiormente a cuore al mondo dell’impresa oggi: innovazione, reti d’impresa, collaborazione tra profit e non profit, internazionalizzazione, sviluppo delle opere educative.

Il tema delle reti è stato sviluppato attraverso il racconto e l’intervista che Luca Castagnetti, Partner di Studio Impresa, ha realizzato con Luciano Dabellani di Rete Planet e Andrea Lodetti di Rete Cactooos.

Rete Planet. Avviata da oltre un anno ha uno scopo preciso: creare una offerta completa di allestimenti, costruzioni e servizi per le delegazioni estere che saranno in Italia con Expo 2015. Un modello di rete articolato, con un numero significativo di aderenti (15 imprese con un fatturato aggregato di 600 milioni di euro) e una struttura manageriale dedicata.

Rete Cactcoos. Costituitasi nei mesi scorsi è frutto di una collaborzione pre-esistente. Opera nel settore dell’incisione laser e ha fatto dell’innovazione il suo punto di sviluppo. Quattro imprese hanno messo in comune know-how ed esperienze e intendono diventare i protagonisti e i leader del loro settore. Da Onore, un paesino dell’alta val Seriana, con 800 abitanti a mille metri sul livello del mare nasce una genialità unica nel suo genere. La rete lo strumento per darle una possibilità di reale espressione.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?