Rete Build Italy

Nasce Build ITALY , la prima rete di imprese nell'edilizia di imprese della Sardegna
 
Il 3 luglio presso la sede centrale della Banca di Credito Sardo si è costituita la rete Build Italy. La compongono 8 imprese con sede operativa in Regione Sardegna e ubicate nelle province di Nuoro, Oristano e Sassari.Dieci PMI, alcune di queste presenti sul mercato sardo da oltre trent’anni, altre più giovani, tutte della filiera dell'edilizia e tutte complementari tra loro. Insieme le aziende riescono a coprire tutte le fasi della costruzione di un edificio, dalla realizzazione dell'involucro, fino alla definizione degli interni.
 
Sponsor dell'iniziativa la sede locale della Compagnia delle Opere che con la consulenza di Studio Impresa è riuscita a mettere insieme il gruppo di imprese e a sostenere il loro progetto.
 
Durante il Matching 2012 alcune di queste realtà aziendali iniziano a confrontarsi con la tematica della rete e partecipano ad alcuni workshop. E’ l’inizio. La domanda su come affrontare la difficile crisi del momento è posta. A questa domanda iniziano a dare delle prime risposte: migliorare i processi di lavoro, andare all’estero, sviluppare nuove conoscenze. Un cambiamento molto forte è richiesto a ciascuno di loro. Un lavoro difficile e faticoso, da non fare da soli.
 
La sede locale di CDO Sardegna con grande attenzione e passione segue il gruppo e promuove nei mesi a seguire dei momenti comuni di lavoro. Inizia il lavoro: l’idea della rete piano piano prende forma fino alla firma definitiva del 3 luglio.
 
Ora il lavoro da fare è molto: quando firmi il contratto sei solo all’inizio. Saranno le prime esperienze comuni a dettare la tabella di marcia. Intanto però un gruppo di imprese ha alzato lo sguardo e ha intrapreso una strategia di medio lungo periodo che saprà accompagnare il loro cambiamento.
 
 
Le aziende aderenti sono specializzate in diversi settori.
 
 
  1. Trachite Artigiana Snc è una delle aziende più giovani della rete. Fondata nel 2004 si occupa dell'estrazione e della lavorazione di sei tipi di trachite.
  2. Per consentire il trasporto dei materiali la rete  potrà avvalersi dei servizi messi a disposizione da un'altra azienda della rete Manca Trasporti S.r.l. presente sul mercato da oltre 20 anni.
  3. Edilmoderma S.r.l., anch'essa azienda storica, è specializza nella produzione di manufatti per l'edilizia e l'imballaggio. Negli ultimi anni la società, attenta ai repentini cambiamenti in materia di edilizia, ed in particolar modo in efficienza energetica, ha realizzato una nuova gamma di manufatti adatta a qualsiasi tipo di costruzione, che permette una reale risparmio energetico grazie all'utilizzo di uno dei materiali più isolanti PSE (polistirene sintetizzato espanso). Tale gamma di prodotti è il risultato dell'integrazione delle competenze acquisite negli anni e della collaborazione con l'Università di Cagliari, con la quale Edilmoderna ha iniziato un rapporto per lo sviluppo di prodotti innovativi.
  4. Sofingi Costruzioni S.r.l. società presente nel mercato delle costruzioni da più di quarant'anni con importanti realizzazioni nel settore abitativo, commerciale e turistico.
  5. Sarda Sistemi Tecnologi di Giuseppe Olmetto s.a.s. ha la capacità di fornire un servizio chiavi in mano, spaziando dallo studio di fattibilità alla progettazione e realizzazione di impianti elettrici, idraulici, del gas, sia civili che industriali.
  6. Infissi Cicu S.a.s. fondata nel 1983. L'azienda  si è specializzata nella produzione di serramenti in alluminio e nella carpenteria metallica.
  7. Falegnameria Fadda specializzata nella realizzazione di scale, mobili, infissi e pavimenti in parquet.
  8. Infine la società Mele Felice presente sul mercato da più di tre generazioni è specializzata nelle lavorazioni in ferro battuto
 
Le aziende, della costituenda rete d'impresa, appartengono al settore edile e sono tra loro complementari e possono collaborare per poter offrire un servizio chiavi in mano non solo sul territorio regionale, ma in particolar modo sul territorio della Federazione russa, del Marocco e dell'Algeria dove le competenze tecniche, il made in Italy ed il design italiano sono molto apprezzati.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?