"La Rete it"

nasce a Verona «La rete it». Tre aziende venete dell'information tecnology decidono di mettersi insieme per continuare ad essere competitive in un mercato che cambia. : Vecomp Spa di Verona, Sistemi Vicenza Srl di Torri di Quartesolo, Wintech Spa di Padova. Un organico complessivo di 150 addetti sviluppano un fatturato annuo di oltre 16 milioni.  Studio Impresa segue il progetto dal suo nascere: nella definzione della strategia, nell'individuazione delle modalità operative e nella definitiva stesura del contratto di rete.

Le tre società sono accomunate da una storica partnership con la software house Sistemi Spa di Torino, condividono nel loro core business lo sviluppo di soluzioni informatiche destinate principalmente alle pmi e ai professionisti. Lo scopo della rete è elevare la capacità innovativa e ad accrescere la competitività sul mercato.

Il presidente Massimo Gallotta: "Dal punto di vista commerciale potremo aumentare la penetrazione utilizzando know-how e prodotti delle aziende della rete. Riusciremo quindi a completare l'offerta a 360 gradi per soddisfare qualsiasi richiesta, espressa da piccole e grandi imprese".

Massimo Sbardelaro di Vecompo spa: "Operare insieme ci consentirà inoltre di realizzare nuovi investimenti su linee di prodotto e di cogliere opportunità anche in mercati internazionali. Un passaggio facilitato ora dalla dimensione acquisita grazie alla sigla del contratto che assicura al nuovo soggetto la possibilità di partecipare a bandi di gara europei».

Marco Bianchi di Sitemi Vicenza: "Le società potranno allinearsi alle migliori pratiche manageriali di gestione del cliente, di pianificazione e controllo (budget e rilevazione attività) e di marketing strategico, programmando la riduzione dei costi delle funzioni generali".

Il Team di Studio Impresa che ha seguito il progetto è composto da Luca Castagnetti e Alessandra Demo.

Il programma di rete può essere così sintetizzato:

1) Attività nel settore commerciale e marketing

Aumentare la penetrazione nei singoli mercati di riferimento utilizzando il know-how e i prodotti delle aziende della rete.

Realizzare in rete nuovi investimenti su nuove linee di prodotto o su mercati internazionali.

2) Attività di servizio per i clienti

Migliorare la qualità dei servizi di assistenza al cliente ottimizzando le risorse umane dedicate anche attraverso la loro condivisione tra le imprese della rete

Ottimizzare l’utilizzo delle risorse attraverso economia di scala.

3) Attività di gestione interna

Allineare le società della rete alle migliori pratiche manageriali di gestione del cliente (CRM), di pianificazione e controllo (budget e rilevazione attività) e marketing strategico

Riduzione dei costi delle funzioni generali

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