Welfare aziendale: è il momento!

di: Marco Savoia

Perché “Welfare aziendale adesso”?  
In fondo sono diversi anni che le imprese  hanno affrontato il tema delle cosiddette retribuzioni in natura ovvero dei benefits,  secondo una terminologia  ormai di uso comune. La erogazione di beni e servizi  al personale dipendente è una modalità retributiva sempre più diffusa ma non certo di recente introduzione. 

Perché quindi   adesso è il momento?  O, meglio,  perché adesso è il momento per tutte le aziende di pensare seriamente al Welfare come politica retributiva?

Sino a qualche tempo fa molti imprenditori  di piccole e medie azienda pensavano che la materia fosse innanzitutto  prerogativa dei grandi gruppi industriali che potevano “permettersi”  l’organizzazione, la gestione  e il costo di servizi al personale. Forse al massimo qualcuno ha pensato che potesse essere solo un modo per ridurre il costo del lavoro trasformando retribuzione soggetta a contributi e fisco  in servizi esenti.
Il Covid prima  e la congiuntura economica derivante dalla attuale situazione politica e delle relazioni internazionali poi  hanno  accelerato la necessità che ogni azienda di qualsiasi dimensione   si ponga il problema di come  remunerare in maniera più sostenibile il personale e, soprattutto,  fidelizzarlo in un momento in cui  il “Great Resignation” ovvero la tendenza dei dipendenti a dimettersi per cercare migliori offerte di lavoro  sta dilagando nel mondo e anche da noi. Nello stesso tempo la difficoltà di reperire manodopera specializzata o laureati tecnici  impone una politica retributiva adeguata.

Le modalità con cui le aziende anche con pochi dipendenti possono aderire ad un Piano di Welfare e fornire ai propri lavoratori servizi essenziali  al valore del costo  sono ormai accessibili a tutti. Non solo  anche tra le varie piattaforme che forniscono ausilio alle aziende nella gestione dei servizi da offrire  si possono trovare offerte  adeguate a ciascuna realtà.

Studio Impresa sta da tempo invitando i propri clienti  ad affrontare seriamente la questione Welfare Aziendale ed è disponibile ad accompagnarli nel percorso  approfondimento e valutazione necessari.
 
 
 

Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.
Consenso per l'invio successivo di informazioni relative ad iniziative e servizi (FACOLTATIVO)
Captcha

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?