Progetto "Mi posso strutturare meglio"?
Il mondo dell’agricoltura vitivinicola è caratterizzato da importanti e continui sviluppi e cambiamenti ai quali le imprese devono adattare le loro strutture. Spesso tali cambiamenti coinvolgono patrimoni importanti che vanno tutelati e correttamente gestiti. A tal fine abbiamo predisposto un apposito progetto denominato "Mi posso strutturare meglio?"
Molte imprese agricole sono in realtà dei gruppi: inizialmente sono una azienda agricola (spesso più aziende agricole legate da vincoli familiari) a cui nel tempo, grazie alla crescita di un fatturato non compatibile con l’attività agricola, si affiancano strutture industriali e commerciali. Il risultato non è sempre il migliore e sorge spontanea la domanda se esita una organizzazione più efficiente e fiscalmente più conveniente delle attività aziendali.
Lo Studio ha realizzato un progetto per elaborare delle analisi sullo stato attuale dei gruppi e sulle loro possibili ristrutturazioni anche in funzione di ottimizzare l’imposizione fiscale e la tutela del patrimonio.